Posaggi per automazione robotica industriale

Rivestimenti plastici su posaggi per l’automazione dei processi produttivi

 

Siamo specializzati nella plastificazione di posaggi (appoggi, contropezzi o incudini) e altri particolari metallici unici, utili allo sviluppo dell’industria 4.0 che trovano impiego in sistemi di automazione industriale e robotica, in particolare come guide o ripiani d’appoggio nelle operazioni di assemblaggio.

Rivestire i posaggi è indispensabile per incrementare la loro robustezza andando ad aumentare il loro ciclo di vita; questo è possibile mediante l’applicazione di uno strato di rivestimento plastico che li protegge dall’usura.

I posaggi sono spesso impiegato nella lavorazione in appoggi complessi, dotati di movimentazioni e sistemi di tenuta specifici per assemblare particolari in cui l’estetica e il design sono importanti.

Posaggi per automazione robotica industriale

 

Per garantire queste caratteristiche è fondamentale proteggere la superficie con cui entreranno in contatto conferendogli una maggiore resistenza meccanica ad urti, graffi, impatti, sollecitazioni, agenti chimici, raggi UV e qualsiasi altro fattore ne comprometta lo stato alternandolo.

I posaggi in alluminio (acciaio, ferro o altri metalli), rivestiti in materiale plastico, potranno aumentano l’efficienza produttiva raggiunta dai robot meccanici e dai macchinari automatici con prestazioni migliori nel lungo periodo.

 

Perché sceglierci?

Posaggi per automazione robotica industriale

Possediamo una notevole gamma di rivestimenti per posaggi con prestazioni diverse a seconda del settore d’applicazione e delle esigenze specifiche; abbiamo maturato internamente un’esperienza pluriennale nella lavorazione di questi particolari unici nel loro genere e ne conosciamo tutte le principali criticità.

Abbiamo materiali plastici approvati per il contatto con alimenti e/o acqua potabile (utili ad esempio per l’industria dolciaria, farmaceutica, medicale, etc.) o rivestimenti resistenti ad acidi galvanici e olii (applicabili ad esempio all’industria chimica, aeronautica, estrattiva, o all’automotive, etc.).

Nella nostra gamma di rivestimenti per posaggi abbiamo differenti colori e durezze che variano dai 50 Sh.A ai 95 Sh.A e che possono conferire la giusta morbidezza d’appoggio alla superficie.

 

I rivestimenti variano da uno spessore minimo di circa 250 micron a un massimo di 1,5/2,0 mm applicabili a ciascun lato del posaggio. Tutti i posaggi possono essere rivestiti parzialmente o interamente con mascherature apposite per ciascuno di essi come da indicazioni concordate con il cliente. Il personale tecnico R.P. vi guiderà personalmente nella scelta del materiale e dell’applicazione più idonea per permettervi di ottenere il risultato desiderato.

Principali applicazioni dei posaggi rivestiti:

  • Robot meccanici
  • Magazzini automatici
  • Impianti automatici per controlli industriali
  • Impianti di assemblaggio automatici e linee di montaggio
  • Isole Robotizzate di manipolazione/movimentazione e/o saldatura
  • Macchine agricole