Rilsan ESY

Vota questo articolo
(4 Voti)

Produttore:
Arkema

Scarica la scheda tecnica integrale in formato pdf

Il rivestimento in RILSAN® rappresenta una soluzione ottimale per una pluralità di situazioni ove siano richieste particolari caratteristiche prestazionali delle superfici rivestite.

PRESTAZIONI
Il trattamento di protezione realizzato da R.P. RIVESTIMENTI PLASTICI srl, anche per effetto dei risultati ottenuti dalle attività di collaborazione sinergica con il fornitore di materia prima, consente di sfruttare pienamente, sotto il profilo tecnologico, le straordinarie proprietà del RILSAN® quali, in particolare:

  • elevata resistenza a: - urti e sollecitazioni meccaniche - abrasione - corrosione ed aggressione da parte di agenti chimici (per esempio agenti ossidanti, disinfettanti, flocculanti, etc… impiegati nei cicli di trattamento delle acque) - esposizione a raggi UV - temperature, sia alte che basse
  • ottima adesione alle superfici da ricoprire
  • elevata elasticità in caso di sollecitazione meccanica
  • bassi fattori di attrito delle superfici trattate buona resistenza a formazione di biofilm
  • assenza di degradazione del polimero nel tempo

VANTAGGI
Tali caratteristiche prestazionali, la cui evidenza è supportata da analisi, test e approfondite valutazioni secondo metodiche e standard approvati, si traducono per il cliente in una potenziale significativa riduzione:

  • dei costi di investimento (per esempio, materiali meno pregiati sottoposti a tale trattamento risultano in opera più resistenti alla aggressione chimica di materiali aventi un prezzo di acquisto più elevato);
  • dei costi di esercizio (per esempio, a seguito dell’aumento di efficienza dei sistemi di pompaggio e per la riduzione dei fenomeni di cavitazione; per la riduzione di guasti e dei conseguenti interventi di manutenzione e/o sostituzione di componenti; etc…).

AMBIENTE
La R.P. RIVESTIMENTI PLASTICI srl, dotata di sistema di gestione ambientale certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2004, propone il trattamento con RILSAN® anche per la attenta considerazione alle tematiche ecologiche ed al rispetto per l’ambiente assicurato dal prodotto.

APPLICAZIONI
Particolare apprezzamento del trattamento di rivestimento in RILSAN® è stato riscontrato nell’ambito:

  • delle reti di trasporto idrico e degli impianti e sistemi di trattamento acque (per la protezione di tubazioni, flange, parti di pompe, componenti, etc.. di circuiti di acque potabili, di acque di processo, di acque di scarico);
  • del settore marino, dove le caratteristiche prestazionali del prodotto sono difficilmente eguagliabili;
  • dell’arredo urbano.

R.P. RIVESTIMENTI PLASTICI srl, in virtù della disponibilità di impianti e tecnologie di avanguardia, della competenza tecnica specifica maturata nel settore, della propria capacità e flessibilità organizzativa, può soddisfare un ampio spettro di esigenze del cliente, garantendo anche lo sviluppo e la realizzazione di un processo di lavorazione specificatamente messo a punto per il superamento di particolari problematiche della committenza ed il soddisfacimento delle esigenze tecniche di trattamento.

 

SCHEDA TECNICA RILSAN ESY
PROPRIETÀ GENERALI
Densità reale a 20°C (DIN 53 479) da 1,04 a 1,25 g/cm3
Punto di fusione   da 180 a 186°C secondo formulazioni
Tasso di umidità alla consegna   da 0,20 a 0,40 %
Stoccaggio   evitare i luoghi e le temperature
superiori a 45°C
Imballaggio   sacchi multipieghe a 20kg netto
Brillanza a 60° dalla normale (ISO 2813) da 50 a 85% secondo il grado
Aderenza (NF T58 112) 4 (eccellente)
Imbuto Erichsen (NF T30 019) > 10 mm
Piegatura conica (ASTM D522) Buona al 100% fino ad un diamentro di 6mm
Resistenza agli urti (NF T30 039) 8 Joules
Resistenza all'abrasione
Abrasimento Taber
(mola CS17 - carica 9,81N)
Perdita di peso dopo 1000 giri
  eccellente


< 20 mg
Durezza Persoz (NF T30 016) > 300 s
Altro in questa categoria: « Rilsan MAC PPA Esy »